La Mezza Maratona di Gallarate si farà

  • -

La Mezza Maratona di Gallarate si farà

Category : News

La Mezza Maratona di Gallarate non si farà. Anzi sì, si farà. Domenica 23 ottobre.

Tutto in poco più di una settimana, dal 13 settembre: l’Atletica Casorate pochi giorni fa ha annunciato mestamente, attraverso il sito dedicato, che la manifestazione sarebbe saltata, a causa delle condizioni poste dall’amministrazione comunale. Una comunicazione (dopo che si erano già aperte le iscrizioni) che ha lasciato l’amaro in bocca ai podisti ma che ha anche acceso un po’ la polemica politica.

Sia come sia, Atletica Casorate e Comune provano a mettere la pezza e a chiudere la questione con un nuovo accordo, raggiunto nel corso di un confronto lunedì sera: «Abbiamo avuto le rassicurazioni e autorizzazioni del caso, quindi la mezza si farà» hanno comunicato gli organizzatori attraverso il sito della manifestazione.

Lo conferma arriva anche dal sindaco Andrea Cassani: «Ora siamo in attesa che ci indichino le aree di parcheggio per i partecipanti e la tabella orari dei passaggi, da consegnare al Servizo Traffico, a quel punto sarà autorizzata» assicura il primo cittadino. Che sottolinea come si sia arrivati a convergere su quelle che erano state le richieste fatte dall’amministrazione già nel primo incontro del 13 settembre: «Su viale Milano e su via Pegoraro non si passerà. Mentre la partenza sarà anticipata». L’indicazione dell’Atletica Casorate parla delle 9 anziché delle 9.30. A questo punto non resta che attendere l’autorizzazione.

La soluzione al (potenziale) pasticcio della Mezza Maratona arriva nel giorno in cui già accese erano le polemiche su un altro evento che rischia di saltare, il Gallarate Jazz Festival, con le dimissioni del direttore artistico Max De Aloe.

FONTE: [email protected]